Credo che l'intervengo di Maurig metta un po' d'ordine nello scambio di messaggi avuto finora e soprattutto riportandoci tutti coi piedi a terra, comunque vorrei aggiungere un paio di cosine giusto per dare un senso conclusivo ai miei interventi.
In risposta a:

Forse il problema è che voi lavorate le vostre basi solo su Band in a box

Se navighi un po tra i vecchi Post scoprirai che siamo in molti tra i frequentatori del Forum ad utilizzare Sonar od altri software analoghi per lavorare sui midifile ricavati con BiaB.
Alcuni file audio che io stesso ho creato con arrangiamenti nati in BiaB sono stati prodotti in Cubase, ne conservo ancora qualcuno e 2 o 3 li trovi anche nel mio sito (il link in firma), prova ad ascoltare ad esempio Lontano dal sole oppure A Blues fell to me. Hanno i loro difetti ma se le mie orecchie non sono andate a male non mi sembra di udire sbalzi di volume o dinamica in nessuna traccia, se vuoi approfondire sul mio sito trovi anche i file originali di BiaB ed i relativi Midifile che ne ricavai, puoi provarli sul tuo PC se lo desideri, sui miei hanno sempre funzionato egregiamente. Sono gli unici che mi ricordo con certezza di aver usato con CubaseSX v.3.1 poi l'ho abbandonato per Sonar, nelle pagine del sito puoi vedere anche la strumentazione ed i software che uso, tra i quali Hypersonic 2 e vari altri Plugins.
Per mia fortuna mai avuti problemi irrisolvibili!
Con questo non intendo assolutamente escludere che il problema non possa essere generato dal software Band-in-a-Box ma temo tu abbia solo un modo per risolvere la questione e preservarti dall'ulcera: scrivere a PG Music. Ogni anno spingono moltissimo il loro software, non so quale versione tu usi ma non è certo impossibile che malfunzionamenti occulti siano dietro l'angolo, per questo ti consiglio di provare a scriver loro, potrebbe risultare molto utile.
In bocca al lupo! Sergio

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web