In risposta a:

Il Close Hi Hat...la traccia di 19 del tuo sequencer audio...se lo noti anche dalla grafica dell'onda che è piccolina nella parte centrale diventa più alta e poi ritorna bassa.

In risposta a:

Ora io posso arrivare anche a pensare che chi lo sà magari è giusto...avere sbalzi di volume e che nei ritornelli molti strumenti suonino più alti di volume.

Scusa ma è proprio così, magari in quel punto che indichi l'effetto può anche risultare diciamo poco naturale, ma nella realtà si può benissimo suonare in questo modo.
Naturalmente sono sfumature che possono dare sensazioni diverse ad ascoltatori diversi, qui entrano in ballo i nostri gusti, la nostra sensibilità, e molti altri fattori personali.
Io lo trovo comunque corretto, rispecchia un cambio di tensione vero e proprio, in tutto e per tutto in sintonia con musica reale eseguita da "musicisti in carne ed ossa".

Mi farebbe piacere se tu potessi farmi avere qualcuno dei tuoi file (almeno 2 o 3) dove riscontri l'anomalia, naturalmente fatti con gli stili che usi più abitualmente. Per studiarli seriamente per ogni arrangiamento mi servirebbe sia il file di BiaB che il rispettivo midifile che ne ricavi con il tuo PC. Solo così potrei fare un test approfondito e cercare di venirne a capo.

Ciao Sergio

Dal 1 Settembre 2022 non più attivo nel Web